SardiniaIn alla scoperta della Sardegna
FABRIZIO DE ANDRÉ, CANZONI NASCOSTE, STORIE SEGRETE.
Il libro di Walter Pistarini

pubblicato il 15/09/2014 17:50:26
"Scrittori a piede Lìberos in Éntula


WALTER PISTARINI
FABRIZIO DE ANDRÉ.
CANZONI NASCOSTE. STORIE SEGRETE (Giunti Editore)

Cortile Sala Mostre Temporanee del Museo Civico Archeologico Villanovaforru - Piazza Costituzione, Giovedi' 18 Settembre 2014, ore 18,30

Walter Pistarini è nato nell’agosto del 1952 ad Albano Laziale (Roma), cresciuto tra il Piemonte e la Liguria, diploma e primo lavoro a Genova. Vive in Brianza da oltre trent’anni, si occupa di metodologie e professioni tecniche, è sposato e ha due figli. Coltiva molti hobbies, fra tutti la lettura e l’ascolto di buona musica. È appassionato e profondo conoscitore di Fabrizio De André, a cui ha dedicato un sito creato nel 1999, viadelcampo.com, che ha raggiunto una certa notorietà tra gli appassionati. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Claudio Sassi, De André Talk (Coniglio editore), una raccolta selezionata di interviste a De Andrè. È del 2011 Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André (Giunti editore), un’appassionata analisi di tutte le canzoni di Fabrizio De André. Nel 2013 pubblica il seguito: Fabrizio De André. Canzoni nascoste. Storie segrete (Giunti Editore).

IL LIBRO Fabrizio De André. Canzoni nascoste. Storie segrete (Giunti Editore) Il seguito del volume del 2011 concentrato sulle canzoni ufficiali scritte ed eseguite da Fabrizio De André. Qui si prendono in considerazione gli inediti apparsi dopo la morte, le collaborazioni, le partecipazioni a dischi con altri, le colonne sonore, sempre seguendo la formula del primo libro di ricerca, aneddoti e dichiarazioni di FDA e testimoni diretti per ricostruire nei dettagli la storia dei singoli brani. In una seconda parte l'autore si sofferma su particolari curiosi e poco conosciuti della vita di Faber, dalle incisioni giovanili con il nome d'arte di Fabrizio alla FaDo e alla storia di Maureen Rix, che cantò con lui in Geordie. Molte le interviste: Dori Ghezzi, Ricky Gianco, Baccini, Max Manfredi, Teresa De Sio, Troubaires de Coumboscuro, Michele, Roberto Ferri, Piero Parodi.

Evento realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport Assessorato del turismo, artigianato e commercio Banca di Sassari Comune di Villanovaforru e in collaborazione con la Piccola libreria Sa Tellaja di Pauli Arbarei.

>