SardiniaIn alla scoperta della Sardegna
Da Cagliari a Carloforte e ritorno
pubblicato il 13/11/2013 14:54:54
Visitare l’Isola di S. Pietro e degustare a Carloforte i tanti sapori del tonno, è un desiderio costoso? Non per voi!
Una bella trasferta in giornata. L’occasione per vedere il Sulcis di passaggio e gironzolare nel pomeriggio tra i liguri carruggi del borgo, ma soprattutto per fare un bella escursione mattutina, tra l’azzurro del mare ed il verde bosco dell’isola più vulcanica ed occidentale della Sardegna.
Il costo complessivo per l'escursione di trekking/nordic walking, la ricca degustazione in ristorante ed il traghetto A/R per Carloforte sarà di euro 37,00 a persona.
Come sempre il contributo carburante da pagare a chi mette a disposizione la propria auto è di euro 5,00 a passeggero.
L’organizzazione è a cura di Lugori Scarl, con il coordinamento tecnico “Nordic Walking Sardegna” e l'ausilio di Carlofortesolutions.
Noi vi abbiamo organizzato un bellissimo tour con un costo (ristorante incluso) irripetibile.
A voi non resta che prenotarvi, ….ma non fatelo all’ultimo perché traghetto e ristorante possono diventare un problema!

Descrizione percorso escursione:
Il percorso ad anello corre sotto le chiome verdi e odorose dei pini che rivestono i due lati del sentiero per un lunghissimo tratto. Talvolta, lungo il percorso, si aprono finestra naturali da cui si possono scorgere panorami marini mozzafiato. Il sentiero, restringendosi, continua con a sinistra distese verdi e ruderi tipici mentre a destra rimane la profumata e fresca pineta. Con il diradarsi della pineta, si giunge fino a Punta delle Oche, dove resterete incantati dallo spettacolo naturale proposto. L'escursione si svolge su un ottimo fondo, ideale per la pratica del nordic walking, con poco dislivello, ma un continuo e leggero saliscendi che rende l'attività moderatamente impegnativa.

Livello del Percorso: intermedio
Tempo di percorrenza: 2,5 ore (esclusi i tempi di sosta richiesti dai partecipanti)

Appuntamento 1: ore 08.45 uscita Cagliari direzione Pula (Via La Playa / parcheggio IperPan-Oviesse)
Appuntamento 2: ore 09.00 Ingresso Assemini - Parcheggio IperPan (ex K2)
Appuntamento 3: ore 10:15 Portovesme

Meteo: Giornata serena. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 22 km/h. Temperatura minima di 13°C e massima di 19 °C.

Attrezzatura Consigliata: abbigliamento leggero e traspirante; consigliate scarpe basse da hiking, ma sono sufficienti ginniche con suola non troppo liscia

Costi:
prezzo adulti 37 euro per escursione, traghetto e pranzo tipico carlofortino.
prezzo bambini sino ai 12 anni 25 euro per escursione, traghetto e pranzo tipico carlofortino.
oppure per i nordic walkers un ticket dell'abbonamento da 10 o da 5 escursioni + 27 euro per traghetto e pranzo tipico carlofortino.

>