SardiniaIn alla scoperta della Sardegna
S'Archittu
pubblicato il 22/08/2013 10:26:04
Chi va in cerca di meraviglie della natura, non può che restare colpito da S'Archittu, una delle bellezze più incantevoli della costa oristanese.
Si tratta un arco naturale di roccia calcarea di colore chiaro, formatosi per l'azione erosiva del mare, che si trova sul litorale dell'omonimo piccolo paese, non distante da Santa Caterina di Pittinuri, nel comune di Cuglieri.
L'arco è alto circa nove metri e profondo diverse decine, e mette in comunicazione il mare aperto con la piccola baia. E' circondato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anche'essi dalla pazienza delle onde. Può essere raggiunto da una stradina posta a nord del paese.
La spiaggia di S'Archittu, pur essendo piccola è ottima per i bagni, in quanto riparata dal vento e le acque sono molto tranquille. E' frequentata sia di giorno che di notte, e vi sorgono vicino bar e pizzerie dove ci si può fermare per uno pranzo veloce.
Anche una passeggiata è molto piacevole da queste parti, il sentiero lastricato giunge fin quasi all'arco e da qui si gode un panorama bellissimo, che spazia dall'azzurro intenso del mare fino al verde della macchia mediterranea. L'effetto scenico è ancora più bello la notte, con le luci di un riflettore che illuminano tutta la zona.
Veduta dell'arco e di tutto il promontorio dalla spiaggia
Molto nota è l'abitudine, da parte dei nuotatori più intrepidi, di tuffarsi dall'arco (vedi il video).
Una competizione che qui è diventata anche sportiva, in quanto da queste parti si sono svolte negli anni anche campionati mondiali dei tuffi da grandi altezze.
Per chi non ama il rischio, è possibile godersi pigramente il mare, e fotografare la bellezza dei tramonti nelle giornate d'estate, con il sole arancione che sembra fermarsi catturato nell'arco.
Come arrivare: la spiaggia dell'arco si trova poco dopo quella di Santa Caterina di Pittinuri, e ci si arriva in quindici minuti da Cuglieri, e in circa quaranta minuti da Bosa. Da Oristano invece, superato il comune di Riola Sardo, occorre seguire la SP 292 in direzione Cuglieri.
>