SardiniaIn alla scoperta della Sardegna
Girotonno 2013 a Carloforte
pubblicato il 02/05/2013 12:00:49
Dal 30 Maggio al 2 Giugno come da tradizione, si svolgerà anche quest’anno nel Comune di Carloforte il festival gastronomico Girotonno, una manifestazione sul tonno che si svolge ogni anno in questo Comune dell’isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna. Quella di quest’anno è l’undicesima edizione di questa manifestazione che negli anni ha acquisito un’importanza ed una notorietà sempre crescente che l’hanno portata ad essere riconosciuta a livello internazionale. L’edizione del Girotonno 2013 si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno 2013.
Il Girotonno è un’occasione per gustare un prodotto prelibato che sarà servito secondo le ricette di alcuni tra i migliori Chef del panorama mondiale. Ma nel corso della manifestazione i visitatori avranno la possibilità di conoscere usanze, costumi e sapori carlofortini.
Per l’occasione gli Chef si cimenteranno nella preparazione del tonno rosso, detto anche “tonno di corsa” ossia la qualità di tonno più pregiato.
A contorno della manifestazione i visitatori troveranno le usanze, i costumi e le tradizioni della Sardegna, con le classiche manifestazioni folkloristiche e le emozionanti performance fornite dagli artisti di strada che saranno accompagnati dalla musica dal vivo.
Tornando al protagonista principale della manifestazione, il Tonno, come sempre sarà possibile anche assistere dal vivo alla tradizionale “mattanza del tonno” guidati dagli esperti di questa antichissima arte.


Comune di Carloforte
Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero
Via Garibaldi, 72 -
Isola di S. Pietro
Carloforte (Carbonia-Iglesias)
Tel:+39 0781 8589214
Fax:+39 0781 855808
>