SardiniaIn alla scoperta della Sardegna
Riproduzione Di Gioielli Sardi, Etruschi E Fenici Realizzati Interamente A Mano
pubblicato il 05/01/2014 18:50:35
PER I LETTORI DI SARDINIAIN SCONTO 10%

Oreficeria Artigianale Filigrana
Orafo per tradizione, Galdino Saba produce gioielli sardi, etruschi, fenici lavorati interamente a mano secondo le antiche tecniche e tradizioni.

Riproduzione "Orecchini a ruota imperlata" con pendenti. Prima metà '800.
Orecchini con pendente a fiocco, in oro traforato con decorazioni di perline, filigrana, piccoli granuli e pietre trasparenti in pasta vitrea di colore rosso incastonati a notte. Alla sommità della struttura d'attacco (la ruota) è saldato un occhiello su cui si collega il perno per la monachella. Quest'orecchino ricorda nelle forme gli orecchini "a palia" de "sa panettera di Cagliari e Quartu S.E utilizzati dal popolo (vedi tra le foto della pagina), a differenza di questi ultimi, gli orecchini a ruota imperlata, probabilmente venivano utilizzati prevalentemente dalla nobiltà. L'originale fa parte della raccolta Loria (collezionista di origini sarde) 1907 Caltagirone, Catania. Furono esposti alla mostra nazionale per i festeggiamenti del cinquantenario dell'Unità d'Italia, presso il museo M.N.T.P Roma.
Sono riprodotti totalmente a mano da Giesse, utilizzando le antiche tecniche di produzione orafa.


Per qualsiasi informazione sia tecnica che storica potete contattarmi o passare nel nostro punto vendita in via garibaldi 87
>