Sardinia In, periodico di cultura, informazione e turismo sulla Sardegna. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti.
Ultime Notizie:
Strip Sinistra
Strip Destra
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   

RISTORANTE, LOUNGE BAR AND DELI
Un mix di eccellenze targate Sardegna per l’Aqua Lounge
sardegna (olbia-tempio)

pubblicato il 02/07/2015 11:45:58 nella sezione "Mangiare"
RISTORANTE LOUNGE BAR AND DELIUn mix di eccellenze targate Sardegna per l’Aqua Lounge
Una terrazza nel cuore della Costa Smeralda. Il ristorante Aqua Lounge di Porto Cervo comincia una nuova stagione sulle ali di un ambizioso progetto imprenditoriale rigorosamente sardo. Un luogo suggestivo e raffinato che nasce con l’obiettivo di coccolare il cliente e offrire un servizio completo, esclusivo, costantemente nel segno della qualità. Si trova nella Marina Nuova di Porto Cervo, nello storico edificio dello Yacht Club, e si affaccia sulla baia simbolo della Costa Smeralda. La sua incantevole terrazza panoramica regala una vista privilegiata del borgo e del suo porto turistico.
L’Aqua Lounge è innanzitutto un ristorante, aperto sia a pranzo che a cena. La sua cucina ha la capacità di rielaborare in chiave moderna i prodotti sardi di eccellenza, si basa su una attenta ricerca di prodotti freschi e di qualità e sa essere ricercata senza mai stravolgere la tradizione. Particolarmente indovinate le contaminazioni con altre cucine. La nuova gestione dell’Aqua Lounge, che sposa una filosofia che punta a rendere le eccellenze culinarie accessibili a tutti, ha inoltre scelto di investire sulle professionalità isolane: per questo la cucina è guidata da tre chef sardi, giovani e con importanti esperienze in ristoranti stellati di mezzo mondo. È il caso di Andrea Melis, 30 anni, Davide Serra, 32 anni, e Filippo Monaco, 34 anni, tutti e tre del cagliaritano. Sono invece olbiesi i due aiuto chef, anche loro molto giovani.
Ma l’Aqua Lounge è anche lounge bar. Un luogo ideale dove sorseggiare un favoloso ed elaborato cocktail o gustare un raffinato aperitivo, sempre accompagnati da buona musica. Il locale mira dunque a diventare anche un punto di ritrovo della movida della Costa Smeralda. E così programma eventi e serate con bravi deejay e affermati musicisti. Ogni venerdì sera, per esempio, a intrattenere gli ospiti dell’Aqua Lounge è il deejay Max Correnti, un nome parecchio noto in Costa.
L’Aqua Lounge vorrà poi sfruttare la sua location per importanti eventi all’insegna del gusto e della buona cucina. A fine luglio andrà in scena una kermesse che avrà come protagonisti diversi chef stellati. In programma show cooking e cene speciali. L’Aqua Lounge è anche il luogo migliore da cui seguire lo spettacolo delle regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda e tutte le attività ad esso connesse.
Infine un’ultima particolarità del locale di Porto Cervo. Un angolo della struttura è dedicato al deli shop: un punto vendita in cui si possono trovare prodotti locali, nazionali e anche internazionali che spaziano dai salumi ai formaggi, dai prodotti del mare agli oli alle conserve. Attivo anche un servizio take away, ideale per chi intende trascorrere una giornata in barca.





Leggi per intero >

SA MANDRA AGRITURISMO
sardegna (sassari) alghero

pubblicato il 15/03/2015 19:23:07 nella sezione "Mangiare"
SA MANDRA AGRITURISMO
Alghero e mare, un accostamento imprescindibile che è quasi tradizione, e come potrebbe essere altrimenti? Qui il turismo balneare nasce all'inizio degli anni '60, prima ancora che l'Aga Khan scoprisse e inventasse la Costa Smeralda. Ma la storia di Alghero è anche la storia della Nurra, la sinuosa pianura che la circonda, che racconta delle bonifiche del Ventennio, dei poderi dell'Ente Ferrarese, di un mondo agricolo che ancora riveste un ruolo importante per l'economia del territorio.

È nel cuore della Nurra che Rita e Mario Murrocu avviano la loro azienda agricola, vent'anni fa. Arrivano da Fonni, al centro della Sardegna, da quella Barbagia che è il cuore della tradizione agropastorale isolana, dove più forte si respira la vera identità sarda, l'orgoglio e l'ospitalità, i saperi e i sapori autentici e ancestrali.
L'impegno e la passione per il proprio lavoro, il rispetto e l'amore per le proprie origini hanno permesso ai coniugi Murrocu di realizzare un vero capolavoro: una visita a Sa Mandra, la loro pregevole azienda agrituristica, vi consentirà di sperimentare la più genuina realtà barbaricina... azzerando le distanze.
Leggi per intero >

Ristorante trattoria Balcana
sardegna (olbia-tempio) olbia

pubblicato il 02/10/2013 12:00:00 nella sezione "Mangiare"
Ristorante trattoria Balcana
Aperta anche ad una clientela non ospite dell’hotel, la trattoria Balbacana con menu à la carte accoglie circa 80 clienti in due sale, una terrazza esterna e una tavernetta rustica ricavata da una vecchia cava dismessa e realizzata interamente con materiali sardi, tra cui il granito, il ginepro e il cotto.
La cucina dello chef Claudio Carboni valorizza la cultura enogastronomica locale proponendo un menu di piatti con prodotti tipici sardi armonizzati con sapori e profumi di terra e di mare. Tanti i contrasti dal cui connubio si creano pietanze raffinate, dai sapori delicati, dove la vera essenza del prodotto è valorizzata e mai coperta. La trattoria offre la possibilità di un menu degustazione di mare o di terra, oltre all’ampia proposta di cibi dove si combinano sapori inediti, in piatti da ricordare, abbinati all’ampia scelta di vini della cantina del ristorante.
Tra questi l’antipasto di filetti di anguilla affumicata di Buggerru su macedonia di frutta fresca e foglie di mentuccia selvatica.
O ancora farfalle bicolore con gambero rosso e porcino estivo. Maccarones de busa con sbriciolata di salsiccia fresca al finocchietto e grattata di fiore sardo.
Piccole seadas con intingolo di miele e saba accompagnato dal gelato allo zafferano. Inoltre la pasta fresca, il pane, i dolci e le salse sono preparate quotidianamente dallo chef.

Foto da: www.charmingsardinia.com
Leggi per intero >

Seadas e ravioli sardi di patate, formaggio e menta in Indonesia

pubblicato il 14/08/2013 12:08:23 nella sezione "Mangiare"
Seadas e ravioli sardi di patate formaggio e menta in Indonesia
Raffaele Zanella Maolu porta la cucina sarda dall'altra parte del mondo a Siladen in Indonesia. Diplomato poche settimane fa all’I.P.S.S.A.R. "Ermenegildo Zegna" (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione) di Trivero, presso la sede di Cavaglià, il giovane chef che a ottobre compirà 19 anni, è partito per Manado, isola del vasto arcipelago indonesiano per una nuova esperienza lavorativa presso Siladen Resort & Spa, lussuosa struttura a basso impatto ambientale, con piscina all'aperto, spiaggia privata e un raffinato ristorante con affaccio sull'oceano.
Raffaele si è messo immediatamente all’opera proponendo ravioli di patate, formaggio e menta, ricetta proveniente da un’altra isola, la sua Sardegna.
Per offrire il meglio, è stata allestita una postazione in sala con due fornelli: subito successo! Il piatto verrà riproposto tutti i lunedì, per sei settimane, associati a specialità della cucina internazionale. “Ogni giovedì sera c'è la serata italiana - informa Raffaele - e preparo agnolotti di carne, pesce, gnocchi di patate, lasagne normali e vegetariane, arrosto con patate, tagliatelle con diversi sughi, sia carne, pesce o verdure. Non ho un menù preciso - continua il giovane chef - ma, ogni giorno, faccio fare la pasta fresca e la pizza”.
Il ‘giovedì italiano’, signore della tavola sono le seadas, dolci della tradizione sarda a base di formaggio fresco, buccia di arancia o limone gratugiata e miele, per la gioia dei turisti provenienti da diverse parti del mondo: italiani, francesi, americani, giapponesi, indonesiani, spagnoli.
Un invito dal Lontano Oriente a raggiungere la grande Isola che sta al centro del Meditarraneo per gustare nel luogo da cui provengono le deliziose specialità sarde ed italiane, isolane, peninsulari e alpine.
Simmaco Cabiddu

Fonte: Circolo di Biella
Leggi per intero >

Il ristorantino di Bosa VerdeFiume
sardegna (oristano) bosa

pubblicato il 19/05/2013 12:19:31 nella sezione "Mangiare"
Il ristorantino di Bosa VerdeFiume
VerdeFiume è nato nel 2008 dopo accurati lavori di restauro e di riqualificazione dell’immobile storico che lo ospita. La scommessa vinta è stata quella di riuscire a realizzare un ristorantino di dimensioni davvero “intime”, 22 posti a sedere. All’inizio di ogni primavera, però, s’inaugura la stagione di “VerdeFiume in Passeggiata” ovvero la sala esterna realizzata direttamente di fronte allo scenario del lungo fiume Temo. Una cucina di preparazione tradizionale regionale in un teatro di rara armonia, mix sempre perfetto per una cena romantica, per un break di lavoro o un incontro fra amici o familiari.
Leggi per intero >

Agriturismo il Mirto
sardegna (sassari) alghero

pubblicato il 20/04/2013 10:53:08 nella sezione "Mangiare"
Agriturismo il Mirto
'Agriturismo Il Mirto sorge in un azienda agricola di 20 ettari a coltivazione biologica, dove vengono allevati ovini e suini.
La posizione strategica, vicino al mare, al centro tra Alghero e Stintino, lo rende ideale per chi vuole visitare tutte le spiagge del nord-ovest sardegna.
Sono a disposizione degli ospiti:
Confortevoli camere matrimoniali indipendenti, e un appartamento con cucina.
La Genuinità dei prodotti di campagna,
L' Esperienza delle tradizioni di famiglia,
La Passione per la cucina sarda.
Leggi per intero >

Ristorante la Tana di Li Mazzoni
sardegna (olbia-tempio) trinità d'agultu e vignola

pubblicato il 27/03/2013 11:36:28 nella sezione "Mangiare"
Ristorante la Tana di Li Mazzoni
Nei mesi di luglio e agosto, una o due sere alla settimana, serata tradizionale sarda. Ricchissimo menù di terra tra cui salumi, formaggi, zuppa gallurese, porcetto arrosto, dolci e la compagnia di gruppi folkloristici dei paesi vicini che animano la cena con musica, canti e balli in costume sardo. (formula prezzo fisso 25 euro - bevande escluse).
Leggi per intero >

Hotel Ristorante "Sa Pischedda"
sardegna (oristano) bosa

pubblicato il 22/03/2013 16:16:19 nella sezione "Mangiare"
Hotel Ristorante Sa Pischedda
Le ampie terrazze dei ristoranti, immerse nel verde a pochi metri dal Fiume Temo, offrono una piacevole atmosfera nella quale si possono apprezzare piatti di raffinata cucina tipica marinara e Bosana.
Saremo lieti di farvi gustare presso i nostri ristoranti Partner i sapori della rinomata cucina, con pietanze del nostro mare, come ad esempio alisanzas al ragù di scorfano e basilico, fregula ai crostacei, razza alla bosana, pescato del giorno alla Malvasia di Bosa, segnalate nelle guide più conosciute quali Veronelli, Slow Food, Michelin e accompagnate da una vasta scelta di ottimi vini regionali.
Leggi per intero >

I ristoranti dell'Hotel Romazzino
sardegna (olbia-tempio) arzachena

pubblicato il 18/03/2013 17:42:04 nella sezione "Mangiare"
I ristoranti dellHotel Romazzino
In tutti i ristoranti dell'Hotel Romazzino intraprenderete un viaggio di scoperte storiche e culinarie. La cucina dell'albergo è rinomata per le loro innovative specialità regionali che mostrano i diversi sapori della Sardegna spaziando dalle influenze fenice a quelle spagnole. Dal bellissimo ristorante Romazzino all'intimo bar Ginepro, l'hotel mantiene elevatissimi livelli di accoglienza, di cortesia e di servizio, accompagnati dallo spettacolare panorama della Costa Smeralda che contribuisce a rendere tutti i nostri menù ancora più gustosi
Leggi per intero >

Ristorante il Caminetto
sardegna (oristano) cabras

pubblicato il 05/03/2013 23:14:54 nella sezione "Mangiare"
Ristorante il Caminetto
Il Ristorante IL CAMINETTO, situato nel Centro Storico di Cabras e vicino all'omonima laguna, è specializzato nella cucina di mare e offre una varietà di piatti tipici della tradizione gastronomica marinara locale.
La cantina del ristorante dispone di una vasta varietà dei migliori vini sardi, compresi quelli locali, tra i quali merita speciale menzione la vernaccia.
Leggi per intero >

Olivo Restaurants la Sardegna nel cuore di Londra

pubblicato il 04/03/2013 15:14:07 nella sezione "Mangiare"
Olivo Restaurants la Sardegna nel cuore di Londra
Olivo ristorante aperto nel novembre 1990, specializzato in cucina sarda che servono la zona locale Belgravia. Grazie alla popolarità di Olivo, nel novembre del 1995 il proprietario Mauro Sanna aperto un secondo ristorante, Oliveto, ancora con autentica cucina sarda, ma con un taglio un po 'più informale, tra cui pizze, noto per essere uno dei migliori di Londra.
Nel maggio 2007 un terzo ristorante è stato aperto, con l'aggiunta di un negozio adiacente, Olivino.
Olivomare, con il suo interno premiato progettato da Pierluigi Piu sardo, progettista di tutti i ristoranti, ha aperto un nuovo capitolo nella storia Olivo servendo solo frutti di mare, ancora una volta con influenze sardo.
Olivino, il negozio, offre molto di produrre appositamente importate sardo utilizzato in molti dei piatti serviti in tutti i quattro ristoranti e alcuni dei migliori vini italiani e sardi disponibili a Londra.
Sulla scia del successo di Olivomare viene Olivocarne, l'apertura nel mese di agosto 2012. Olivocarne è un ristorante dedicato a tutte le carni le cose con un menu dedicato a char-griglie, pasta, selvaggina, frattaglie e altro ancora.
Mauro e il suo team di lunga data di chef, guidati da Andrea Orru e Melis Marco, lieti di darvi il benvenuto ad assaporare i sapori e l'ospitalità famosa della Sardegna, nel cuore di Londra.
Leggi per intero >

Ristorante dal Corsaro
sardegna (cagliari)

pubblicato il 01/03/2013 23:16:28 nella sezione "Mangiare"
Ristorante dal Corsaro
Nel cuore del centro storico e commerciale di Cagliari, ad un passo dal porto, il ristorante Dal Corsaro apre le sue porte ad una clientela locale ed internazionale. Le sale sobrie ed eleganti accolgono gli ospiti facendoli sentire a casa. La saletta privata può essere riservata per piccoli meeting aziendali, degustazioni organizzate o semplicemente se si desidera privacy ed intimità.

Foto da: www.altissimoceto.it
Leggi per intero >

Maccarones di busa con filetto di pesce, pachino, asparagi e zafferano
sardegna (olbia-tempio) arzachena

pubblicato il 20/02/2013 23:30:45 nella sezione "Mangiare"
Maccarones di busa con filetto di pesce pachino asparagi e zafferano
Una pasta fresca tipica sarda simile a un maccherone allungato saltato in padella con una salsa Eccezionale, sempre preparata dallo chef Tore Columbu, a base di filetto di pesce saltato in olio extra vergine e sfumato con del vermentino, al quale vengono poi aggiunti gli asparagi e i pomodorini pachino, il tutto mantecato con lo zafferano sardo.
Leggi per intero >

Agriturismo la Querce della Gallura
sardegna (olbia-tempio) arzachena

pubblicato il 20/02/2013 23:12:35 nella sezione "Mangiare"
Agriturismo la Querce della Gallura
Matteo, lo Chef, prepara con amore tutti i piatti che offre il ristorante. Con grande passione e abilitá i prodotti locali vengono trasformati secondo la migliore tradizione gastronomica sarda e gallurese.
molte conserve, marmellate, le deliziose verdure sottolio, vengono preparate nell'"azienda madre" di Arbus. Ciò che non è prodotto in casa, viene fornito dai produttori locali
Leggi per intero >

Pranzo tipico con i pastori
sardegna (nuoro) orgosolo

pubblicato il 14/02/2013 19:20:00 nella sezione "Mangiare"
Pranzo tipico con i pastori
Ancora più sapore ha la cucina tipica sarda gustata all'aperto, tra i lecci secolari, o negli ovili nei pranzi con i pastori che porta alla scoperta dei sapori più genuini di questa terra antichissima. Negli ovili della montagna, i pastori preparano i pranzi all'aperto, all'ombra di boschi di lecci e ginepri secolari, a contatto con la natura, con i sapori e i profumi tipici del nostro menù, a base di salumi, formaggi, pecora bollita - (pecora in cappotto) con patate "patat'a perras" e maialetto arrosto, pane caratteristico, e il tutto diventa doppiamente gradevole al palato se accompagnato dal corposo vino locale, il cannonau dal colore e dal sapore intensi.

Se poi si vuole apprezzare un digestivo genuino e senza aggiunte, l´acquavite del posto, l'Abbardente, di gradazione mai inferiore ai 50°, è l´ideale per concludere in bellezza un pasto abbondante.
Leggi per intero >
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2
Offerte Sardinia In scopri la sardegna in vacanza
Cerca negli articoli

ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News e curiosità
IL TERRITORIO GALLURESEParticolarità del nord-est della Sardegna
UN ARBRESH MOLTO AMICO DEI SARDI
ETIMOLOGIA DEL NOME DELLASINARA
SARDEGNA E TIRRENIA La suggestione storico-linguistica allinterno della questione etrusca.
LA VICENDA DELLE CARTE DI ARBOREAUnappassionante caso dellottocento sardo.
Sport e natura
TREKKING NEL CUORE DELLA SARDEGNASei giorni immersi nella natura del Supramonte
YOGA AL TRAMONTO SULLA GRANDE GIARAUna giornata di cultura e rilassamento
ESTRAZIONE DELLE ESSENZE: ACQUA AROMATICA DI INULA
SCUOLA DI VELA SECONDO IL METODO VELAMARE
AUTUNNO ED INVERNO IN SARDEGNA
Luoghi religiosi e musei
IL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI GONARE
Chiesa di SantElia
Il museo del bisso
Il museo del vino a Berchidda
La via dei Santuari
Enogastonomia
I LABORATORI KOENDILa cucina le ricette ed i racconti.
BIRRE ARTIGIANALI DELLA SARDEGNAPresentata la guida sabato 26 Novembre
LA GALLURA DAI VINI DOROIl 7 Giugno a San Quirico dOrcia
TASTE OF EXCELLENCE ACCENDE LA MARINA DI PORTO CERVOContinuano le degustazioni gratuite e le cene stellate nel cuore della Costa Smeralda
CULINGIONIS DE MENDULA
Circoli Fasi
QUARTA EDIZIONE DI VISIONI SARDEIl bando di concorso per corti e documentari sardi.
L’ARTE DI BONARIA MANCA DAI NURAGHE ALLA TERRA ETRUSCA Il 21 e il 22 Maggio a Tuscania.
LA CAMPAGNA DI CROWFUNDING PER SALVARE LISOLA DI BUDELLISu Nuraghe incontra Max Zegna
EL VAGN E PER ANNA VINCONO I PRIMI PREMI DEL CONCORSO VISIONI SARDE
SVELATI I FINALISTI DI VISIONI SARDESono nove e saranno distribuiti nel Continente a cura della FASI
Spiagge
CALA DOMESTICAUna delle cale più belle e selvagge della Sardegna.
SPIAGGIA DI MANGIABARCHE
IS PRANEDDAS
SPIAGGIA DI TUEREDDA
SPIAGGIA DI CALA BANANA
Eventi e feste
L’ARTE NERA. IMPRIMATUR ET REPRIMATURDal 7 ottobre al 19 novembre 2017 al Museo Naturalistico del Territorio G. Pusceddu
SAGRA DELLE MANDORLEA Baressa Sabato 9 / Domenica 10 Settembre 2017
PRIMAVERA NEL MARGHINE A BORTIGALIDue giornate ricche di tradizioni cultura delizie gastronomiche e... primati!
A TUSCANIA CON BONARIA MANCA
CAGLIARI SUONARassegna di musica da cameradal 27 al 30 dicembre 2015
Arte e artigianato
MIGRANTES PER LEUROPADopo il grande successo a Cagliari la mostra itinerante toccherà altri comuni della Sardegna
GIOIELLI DI PANE E OROLa creatività di Francesca Bellu
100 ANNI NEL SEGNO DI GALEPA Casale di Pari si ricorda la figura di Galep celebre fumettista di origini sarde.
LASSA SAS BRULLAS DI LORENZO VACCA Il 5 Agosto a Lodine
MAGIA E POESIA DEL VINOConcorso di pittura estemporanea
Mangiare
RISTORANTE LOUNGE BAR AND DELIUn mix di eccellenze targate Sardegna per l’Aqua Lounge
SA MANDRA AGRITURISMO
Ristorante trattoria Balcana
Seadas e ravioli sardi di patate formaggio e menta in Indonesia
Il ristorantino di Bosa VerdeFiume
Dormire
OLIVASTRI E LENTISCHI MILLENARIPer una vacanza in pieno relax sul lago di Liscia.
IL MIGLIOR RESORT MEDITERRANEO 2014Chia Laguna Hotel premiato al World Travel Awards
HOTEL RIVIERA
LA NOSTRA TERRASardigna
Settimana del Baratto 18-24 Novembre 2013. Ecco tutti i B&B aderenti in Sardegna
Archeologia
NURACHI o NURAXINIEDDUVarie tipologie nuragiche.
IDEE INNOVATIVE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E GITE SCOLASTICHELaboratori didattici per le scuole e per le famiglie
BENTORNATI A CASANurnet  e il gruppo Archeologia della Sardegna acquistano quattro bronzetti alla vergognosa asta di Londra.
A MONTE PRAMA UN ALTRO GIGANTEStraordinario: stavolta è intero
GIGANTI DI PRAMA TRA TOMBAROLI E NUOVE STATUE
Storie e leggende
PERCHE I SARDI BEVONO COSI TANTA BIRRA?
SU TIRAZZU
Sas dies imprestadas ed i giorni della merla
La breve emigrazione della mia famiglia. Stralci di ricordi
Rivivere la storia
Musica e poesia
TUTTO PRONTO PER IL PREMIO ANDREA PARODI 2015Un fitto programma dall8 al 10 Ottobre a Cagliari.
AL VIA IL BANDO DEL PREMIO ANDREA PARODILunico concorso italiano di World Music
FABRIZIO DE ANDR CANZONI NASCOSTE STORIE SEGRETE.Il libro di Walter Pistarini
SCADE IL 31 LUGLIO IL BANDO DEL PREMIO ANDREA PARODILunico concorso Italiano di World Music
TRACCE DI TE VIAGGIO NELLA MUSICA DI FRANCESCO RENGAIl legame del cantautore alla Sardegna nel ricordo della madre.
Luoghi da vedere
UN VIAGGIO A TINNURAConosciuto come il paese dellarte
LA MINIERA DI MONTE VECCHIO
PERCHE’ VISITARE PATTADA?
LISOLA DI MAL DI VENTRE
SARDEGNA IN CAMPEGGIOSegreti per un viaggio a 5 Stelle
Sub e nautica
IL CAPODOGLIO ALBINO NEL CANYON DI CAPRERA
IMMERSIONE NELLA GROTTA DI NEREO
LA NAVE DELLISOLA DEI CAVOLI
DUE FOTO DEL MARE SARDO VINCONO PREMIO INTERNAZIONALE
Il Relitto del Clan Ogilvie